top of page
Buscar

XXII SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO | L’italiano e i giovani


Todo dia é dia para celebrar, mas com a chegada de outubro, iniciamos o mês em que oficialmente é celebrada a língua italiana!


Entre os dias 17 e 22 de outubro de 2022 a Itália comemora a XXII Semana da Língua Italiana no Mundo: l’italiano e i giovani. Um evento internacional organizado todos os anos pelo Ministero degli Esteri e la Cooperazione Internazionale, com apoio da rede diplomática e consular e dos Institutos Italianos de Cultura em parceria com o Ministero dei Beni Culturali e il Turismo, o Ministero della Pubblica Istruzione e Università e dos principais parceiros da promoção linguística no mundo (Accademia della Crusca, Società Dante Alighieri, RAI)


Nas últimas edições os temas centrais foram: “Dante, l’italiano” (XXI), “Il Potere Del Disegno: la forza evocativa del fumetto e dell’illustrazione tra realittà, distopia e sogno” (XX), “L'italiano sul palcoscenico”(XIX), sempre ressaltando a cultura e uso da língua em suas diversas formas de expressão.

Esta semana de festa tem por objetivo reforçar a importância da língua italiana como instrumento de promoção da imagem da Itália no exterior, através de mensagens, formas de comunicação e conteúdos inseridos no mundo contemporâneo, e fornecer iniciativas de promoção linguística.


Em Florianópolis desde outubro de 2019, de acordo com o texto da lei número 10.635 que, institucionalizou a Semana da Língua Italiana e tem como objetivos “valorizar o patrimônio histórico, artístico cultural brasileiro e italiano” e “difundir a língua italiana”. Com essa nova lei, fica oficializada uma política de Estado que busca “promover ações como: palestras, debates, encontros, feiras, eventos e seminários com foco na temática para o público em geral”.


No Círculo Italo Brasileiro de SC temos a alegria de somar a este evento as festividades do aniversário de fundação da instituição, que neste ano de 2022 completa 37 anos, e também o evento de formatura dos alunos de italiano do segundo semestre de 2021 e do primeiro semestre de 2022.


É a data mais importante no calendário do CIBSC! Que este ano terá um caráter ainda mais especial, pois vamos festejar a língua italiana e os jovens, juntamente com a retomada total às atividades sociais.


Não fique de fora! Toda a programação, assim como inscrições, já estão disponíveis na página da SETTIMANA, aqui no site do CIB/SC. Acompanhem, participem!


Benvenuti!!




Ogni giorno è un giorno da festeggiare, ma con l'arrivo di ottobre iniziamo il mese in cui si celebra ufficialmente la lingua italiana!


Dal 17 al 22 ottobre 2022 l'Italia celebra la XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo: l'italiano e i giovani. Un evento internazionale organizzato ogni anno dal Ministero degli Esteri e la Cooperazione Internazionale, con il supporto della rete diplomatica e consolare e degli Istituti Italiani di Cultura in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali e il Turismo, il Ministero della Pubblica Istruzione e Università e i collaboratori principali di promozione linguistica nel mondo (Accademia della Crusca, Società Dante Alighieri, RAI)


I temi centrali delle ultime edizioni sono stati: “Dante, l'italiano” (XXI), “Il Potere Del Disegno: la forza evocativa del fumetto e dell'illustrazione tra realittà, dystopia e sogno” (XX), “L italiano sul cenascenico”(XIX), sempre incentrati sulla cultura e l'uso della lingua nelle sue varie forme espressive.


Questa settimana di festa intende rafforzare l'importanza della lingua italiana come strumento per promuovere l'immagine dell'Italia all'estero, attraverso messaggi, forme di comunicazione e contenuti inseriti nella contemporaneità, e per fornire iniziative di promozione linguistica.


A Florianópolis da ottobre 2019, secondo il testo della legge numero 10.635, che ha istituzionalizzato la Settimana della lingua italiana e mira a “valutare il patrimonio culturale, artistico e storico brasiliano e italiano” e “diffondere la lingua italiana”. Con questa nuova legge viene ufficializzata una politica di Stato che mira a “promuovere azioni quali: conferenze, dibattiti, incontri, fiere, eventi e seminari incentrati sul tema”.


Al Círculo Italo Brasileiro de SC, siamo felici di associare a questo evento i festeggiamenti dell'anniversario di fondazione dell'istituto, che quest'anno 2022 compie 37 anni, e anche l'evento della consegna dei certificati agli studenti di italiano del secondo semestre del 2021 e del primo del 2022.


È la data più importante del calendario CIBSC! Che quest'anno avrà un carattere ancora più speciale, perché festeggeremo la lingua italiana ei giovani, insieme alla piena ripresa delle attività sociali.


Non restate fuori! Tutta la programmazione è già sulle nostre reti, così come le registrazioni:

Segui, partecipa!


Benvenuti!!


Progetto LUMINARE

Da Lis Baptista




bottom of page